Novità prossime venture per il SEO: l'integrazione dei Social Media

Come SEO siamo "costretti" a monitorare costantemente e documentare le ultime tendenze nelle ricerche. Ma non è sempre facile prestare attenzione a quelle che sono in sviluppo. Ecco un paio di novità da tenere sott'occhio per il futuro del SEO.

OpenSocial è un set di API che permettono ai social media di avere un sistema di accesso universale. Con OpenSocial, gli utenti possono accedere a qualsiasi sito utilizzando le credenziali di Google, Hi5, Myspace, Netlog, Ning, Yahoo, etc etc.

Google sta rendendo estremamente facile per gli sviluppatori web aggiungere elementi di OpenSocial ai loro siti attraverso l'uso del Google Friend Connect widget. Un widget che dipende fortemente dalle API di OpenSocial.

Ma cosa ha a che vedere questo con il SEO? Beh, sono molti i buoni motivi che spingono a credere che Google inizierà a tenere in cosiderazione gli indici di gradimento dei Social Media per le ricerche personalizzate.

E' quindi meglio iniziare ad usare elementi di OpenSocial all'interno dei siti, come il widget di Google Friend Connect. In questo modo si aiuterà il sito a posizionarsi nelle ricerche personalizzate.

HTML 5 non è ancora uscito ma quando lo farà avrà sicuramente un impatto duraturo sul SEO. HTML 5 renderà "significativi" gli elementi delle pagine. Ad esempio, mentre adesso in una pagina di un blog non si può distinguere il post dalla sidebar, perchè entrambi contenuti all'interno di generici <div> grazie ad HTML 5 ci saranno elementi unici per ogni sezione. Il contenuto del post del blog sarà contenuto in <article> e la barra laterale sarà contenuta in <aside>. Questi elementi unici aiuteranno in modo importante la segmentazione ed il riconoscimento degli elementi di una pagina. E sicuramente cambieranno il modo di fare SEO.

E voi? Quali pensate siano i prossimi cambiamenti che riguarderanno il mondo del SEO? Lasciate le vostre opinioni nei commenti!


Liberamente tratto da > 3 Development Trends That Will Impact SEO

SERPs di Google: cambiamenti in vista!

E' di questi giorni l'annuncio sul blog di Google dell'avvio di due importanti cambiamenti alle pagine dei risultati di ricerca: snippets più lunghi e miglioramento delle ricerche correlate - ad esempio quando si cerca un termine che potrebbe avere più significati.

Di sicuro sarà un grande aiuto per ricerche di informazioni su argomenti vasti che magari includono molti sottoargomenti. Si potranno ottenere non solo più suggerimenti per affinare la ricerca ma anche vedere le ricerche correlate in altre lingue.

Come dicevamo l'altra modifica apportata nelle SERP riguarda gli snippets. Lo snippet è un breve testo visualizzato sotto il titolo blu nei risultati della ricerca.
Se si utilizza una query composta da più di tre parole, Google visualizzerà snippets più lunghi per ogni risultato, fornendo quindi una descrizione più dettagliata su ciò a cui arriverete cliccando sul link.

In un certo senso, dando una descrizione più dettagliata sarà più facile capire se il link ci interessa oppure no, e potrebbe soddisfare la nostra ricerca senza neanche farci cliccare sulle pagine dei risultati :-)