Guida SEO: Usare il meta tag description

Disclaimer: Questa è una traduzione NON UFFICIALE e NON INTEGRALE della Search Engine Optimization Starter Guide rilasciata da Google. Se vuoi il documento ufficiale scaricalo qui.

Il meta-tag description di una pagina fornisce a Google e agli altri motori di ricerca una sintesi di ciò di cui parla la pagina. Considerando che il titolo della pagina può essere lungo poche parole o una frase, la descrizione di una pagina potrebbe essere di una o due frasi o di un breve paragrafo.

Google Webmaster Tools fornisce una comoda sezione di "analisi dei contenuti" che informa sui meta-tag che sono troppo corti o troppo lunghi oppure duplicati troppe volte (le stesse informazioni sono fornite anche per i tag 'title').

Esattamente come il tag 'title' anche il meta tag 'description' si trova all'interno del tag 'head' della pagina HTML.

I meta tag di descrizione sono importanti perché Google potrebbe utilizzarli come snippet (frammento di testo che compare nelle ricerche di Google dopo il link al sito). Si noti il "potrebbe", poiché Google potrebbe scegliere di utilizzare come snippet un altro frammento di testo più rilevante ai fini della ricerca dell'utente. Google potrebbe anche utilizzare la descrizione fornita nell'Open Directory Project in caso il sito sia elencato lì.
Aggiungere un meta tag di descrizione per ciascuna delle pagine è una buona prassi nel caso in cui Google non riesca a trovare una porzione di testo da utilizzare per lo snippet.

Le parole nel frammento di testo sono in grassetto quando appaiono nella query dell'utente. In questo modo l'utente ha più indizi per capire se il contenuto della pagina corrisponde con quello che stava cercando.

Suggerimenti per i meta tag 'description'

  • Riassumere concisamente i contenuti della pagina - Scrivere una descrizione che informi e allo stesso tempo susciti l'interesse dell'utente in caso veda la descrizione nella pagina dei risultati della ricerca.
Evitare di:
a. scrivere una descrizione che non ha relazione con il contenuto della pagina
b. usare descrizioni generiche come "questa è una pagina web"
c. riempire la descrizione di parole chiave
d. copiare ed incollare l'intero contenuto della pagina nei meta tag

  • Usare descrizioni uniche per ogni pagina - Avere una descrizione diversa per ogni pagina aiuta gli utenti e Google, specialmente nelle ricerche in cui gli utenti possono visitare più pagine sullo stesso dominio. Se il sito ha centinaia o migliaia di pagine scrivere manualmente le descrizioni diventa complicato. In questo caso meglio generare in automatico descrizioni basate sul contenuto di ogni pagina.
Evitare di usare lo stesso meta tag di descrizione per tutte le pagine o per intere sezioni.

0 commenti: