Disclaimer: Questa è una traduzione NON UFFICIALE e NON INTEGRALE della Search Engine Optimization Starter Guide rilasciata da Google. Se vuoi il documento ufficiale scaricalo qui.
Usare parole negli URL - Le URL con parole pertinenti al contenuto del sito e alla sua struttura sono più "user friendly". I visitatori le ricorderanno meglio e saranno più disposti a linkarne le pagine.
Evitare:
- di utilizzare URL con lunghi ed inutili parametri e ID di sessione
- di scegliere per le pagine nomi generici come "pagina1.html"
- l'uso eccessivo di parole chiave all'interno di una URL
Creare una struttura di directory semplice - Utilizzare una struttura di directory per organizzare bene i contenuti del sito e per indicare ai visitatori dove si trovano. Provare a strutturare le directory per indicare il tipo di contenuto raggiungibile a quella determinata URL.
Evitare:
- l' annidamento di sottodirectory come ".../dir1/dir2/dir3/dir4/dir5/dir6/pagina.html "
- di utilizzare per le directory nomi che non hanno alcuna relazione con i contenuti
Fornire una sola versione di un URL per raggiungere una determinata pagina - In modo da impedire che alcuni utenti linkino ad una versione di una URL ed altri linkino a una versione diversa (questo potrebbe dividere la "reputation" di quei contenuti tra le URL), sforzandosi di usare una sola URL nella struttura e nei link interni delle pagine del sito.
In caso ci si accorga che gli utenti accedono allo stesso contenuto attraverso molteplici URL, una buona soluzione è la creazione di un reindirizzamento 301 dagli URL non desiderati a quello desiderato.
Evitare:
- di avere pagine di sottodomini e root directory (ad esempio "domain.com/pagina.htm" e "sub.domain.com/pagina.htm ") che accedano allo stesso contenuto
- incrociare versioni di URL con www. e senza www. nei link interni alle pagine del proprio sito
- utilizzare sia caratteri maiuscoli che minuscoli negli URL (molti degli utenti si aspettano URL scritte tutte in minuscolo e le ricordano meglio)
0 commenti:
Posta un commento