Ottimizzare il contenuto del vostro sito per i motori di ricerca

Nonostante le linee guida di Google e i molti post a riguardo, è veramente bassa la percentuale di non addetti ai lavori che sappia cosa vuol dire realizzare per un sito web un contenuto di qualità ed "amico" dei motori di ricerca.
Torno quindi sull'argomento.
Il contenuto del sito deve essere ben strutturato, ben scritto, e unico. Deve essere comprensibile al visitatore, e trasmettere il messaggio in modo efficace.
Allo stesso tempo però, da un punto di vista SEO, il contenuto deve essere strutturato in modo da contenere al suo interno parole chiave e frasi, ottimizzando ogni pagina per parole chiave differenti.

Le parole chiavi dovranno quindi essere differenti per ogni pagina, ma affini, in modo che ogni pagina sia "forte" per se stessa ma aumenti esponenzialmente la propria "forza" nella combinazione con le altre pagine del sito.

Se si desidera un migliore posizionamento per determinate parole chiave, è necessario ottimizzare le singole pagine curandone e ritagliandone su misura i contenuti e la loro struttura, il codice e la struttra dei link, in modo da ottenere una pagina (ed un sito) "attraente" per i motori di ricerca per i termini e le frasi che interessano.

Senza mai esagerare però. Ripetere le stesse parole chiave più e più volte rendendo i vostri contenuti illeggibili ad un visitatore umano non è affatto una buona idea, non vi poterà alle prime posizioni e soprattutto provate a pensare che idea si farà del sito il visitatore una volta arrivato. La sua permanenza sul sito sarà bassissima.

La ripetizione di parole chiave deve essere quindi "naturale" e non eccessiva.

Ricordiamo quindi gli elementi delle pagine degni di attenzione:

  • Ottimizzazione TITLE
  • Ottimizzazione Description
  • Ottimizzazione tag di enfatizzazione (H1)
  • Ottimizzazione Anchor text
  • Ottimizzazione Alt e Title
  • Struttura di Internal Linking

La mia idea rimane sempre e comunque che siti migliori sono quelli ricchi di contenuti che sfruttano le buone norme della scrittura (italiano corretto) e della logica (divisione in paragrafi e titoli). La sfida per un SEO sono gli e-commerce, uan tipologia di siti che richiede un maggiore sforzo, visto che in molti casi sono proprio i contenuti ad essere scarsi o quasi inesistenti.

0 commenti: